C’è un tipo di Musica che, come una cartolina, trasmette un ricordo, un’atmosfera particolare e in un attimo trasporta in sogno a Praga o a New Orleans! Ma allora perché non andarci e scoprire il perché ed il dove sono nati i capolavori o i musicisti che li hanno composti, quale aria hanno respirato, quale paesaggio hanno vissuto con i loro occhi?
Parigi è l’Impressionismo, ma oltre all’Arte c’è anche la Musica e così i Caffè Chantant sono Belle Epoque, le Heuringen i Lieder viennesi sono Biedermeier, ma anche la musica di Venezia è il Barocco veneziano. Tutto in uno Stile ha un suo perché; nasce dai colori e dai profumi di un paesaggio, di un modo di vivere, di un modo di essere. Andar per Stili è la ricerca del non visto!
Conoscere i grandi musicisti è vederli da un punto di vista “umano” con le loro grandezze, ma anche con le loro piccole manie, i loro vizi e le loro virtù. Solo in occasioni particolari come agli incontri musicali a loro dedicati ci sarà permesso curiosare nelle loro vite e ci darà modo di ascoltare la musica con la pancia, la mente ed il cuore.
Siete mai entrati in una meravigliosa chiesa Romanica con il sottofondo di un Canto Gregoriano o vi siete svegliati al suono del salmodiare di un muezzin per la preghiera del giorno? Essi sono voci e luoghi, sono espressioni del nostro sentire più profondo, sono l’interiorità dell’uomo che si riflette nelle architetture di un edificio e ne riempiono lo spazio. Conoscerli ed apprezzarli ci farà penetrare nell’anima di tutti Noi.
L’idea che proponiamo è un racconto turistico musicale vissuto al femminile, tinto di rosa, ma che ci attira in atmosfere dal sanguigno color rosso e profumate di rose e violette.