Liverpool – B & B Beatles and Burney Tour

British Style (la musica inglese, un verde tappeto di note)
Liverpool: la città dei mitici Fab4, ma anche il porto in cui possiamo riascoltare leggendarie storie di corsari, rivivere il clima artistico dell’ Inghilterra coloniale e rievocare con documenti e testimonianze visive il racconto dello sfortunato Titanic.

Viaggio accompagnato da esperto ‘musicologo’

1° Giorno: Treviso – East Midland

Incontro dei Sigg. Partecipanti in orario convenuto presso la sala partenze dell’aeroporto ‘Canova’ di Treviso. Imbarco sul volo Ryanair diretto a East Midland delle ore 22.35 con arrivo alle ore – 23.50 (orari indicativi da riconfermare)

Transfer  in hotel e pernottamento.

2° Giorno: East Midland – Chester (km 170 circa) – Liverpool – (km 50 )

Prima colazione, partenza per Chester. Incontro con la guida e visita della città:  Il tour di Chester può iniziare dalle mura romane che racchiudono il suo centro storico, tra i meglio conservati di tutto il Regno Unito. Da vedere il caratteristico orologio vittoriano Eastgate Clock, la chiesa di St. Peter, dalla quale partono le Rows, delle tipiche abitazioni a graticcio, percorrendo le quali  si raggiunge la Cattedrale di Chester. In questo magnifico monumento, che risale al 1093, si fondono diversi stili architettonici: normanno, romanico e gotico inglese. Tempo  libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Liverpool. Arrivo,  sistemazione in hotel nelle camere riservate.

Dopo un breve relax, passeggiata con l’accompagnatore, lungo Il Waterfront che è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 2004 a seguito di un progetto di riqualificazione che ha coinvolto tutta la zona ex-portuale. Ricordiamo fra le varie ristrutturazioni: l’Albert Dock, uno dei  più popolari luoghi di Liverpool in cui la varietà di eventi, attrazioni e ristoranti lo rendono perfetto per il divertimento famigliare e per  una vita notturna vivacissima. Il complesso degli edifici del diciannovesimo secolo è anche la sede di importanti musei.

Cena in Pub. Pernottamento in hotel.

3° Giorno: Liverpool, tra mare e musica.

Dopo la prima colazione la giornata inizierà il  Magical Mistery Tourun ampio percorso attraverso la vita dei favolosi  Beatles: visiteremo le strade, le case e i luoghi che hanno segnato la vita dei  favolosi  quattro,  prima del loro successo mondiale. Ingresso al  The Beatles Story Museum, che vi trasporterà in un viaggio emozionante e suggestivo nella vita, i tempi, la cultura e la musica dei Beatles.  Proseguimento per la zona del Centro: dall’area dei Docks percorrendo Victoria Street si giunge nell’area di St. John’s Gardens, vero cuore di Liverpool in cui sorgono luoghi di sicuro interesse come la George’s Hall, il Liverpool Museum e soprattutto la Walker Art Gallery, uno dei musei più importanti di tutta la Gran Bretagna, in cui si trova una prestigiosa collezione di dipinti inglesi, francesi, italiani e fiamminghi. Tutta la zona circostante, adibita a Zona Pedonale, ospita i principali ristoranti, alberghi e locali di Liverpool, tra cui merita sicuramente una citazione il Cavern Club, dove iniziarono la loro carriera, manco a dirlo, i magnifici Beatles.

Pranzo libero. Pomeriggio: a scelta Visita alla Tate Gallery (ingresso gratuito) che si pone alla stregua dei più moderni musei del mondo, nel tentativo non solo di mostrare le opere conservate ma di interagire attivamente con il pubblico, oppure visita al Merseyside Maritime Museum (ingresso gratuito) dove scoprire la storia del Titanic, conoscere la Battaglia dell’Atlantico e ammirare passato marittimo di Liverpool, una delle attrazioni più popolari della città, in alternativa shopping a volontà.

Cena in pub e in serata possibilità di  visitare il Cavern Club celebre soprattutto per aver ospitato svariate esibizioni dei Beatles. In questo locale, è possibile ascoltare musica dal vivo quasi tutte le sere, oltre ad essere diventato una meta turistica. La musica ascoltabile varia da quella “revival” anni sessanta fino a quella contemporanea sviluppata negli anni 2000.  Rientro in hotel  e pernottamento.

4° Giorno: Liverpool  Shrewbury  e… verso casa.

Dopo colazione, check – out e  partenza verso Shrewbury,  la cittadina che ha dato i natali a Charles Burney, il primo storiografo della musica e Charles Darwin, scienziato di chiara fama.

Shrewsbury (100.000 abitanti) si trova in una particolare posizione sulle rive del fiume Severn nella Contea di Shropshire, di cui la città è il capoluogo nonché il principale centro di attrazione turistica.

La fondazione della città risale al 1083, quando fu eretto il castello, simbolo storico della città e nel corso dei secoli Shrewsbury è divenuta un importante centro di produzione della lana e della ceramica assieme alla vicina Contea dello Shaffordshire. Scendendo lungo la Castle Street si incontrano l’antico edificio della Shrewsbury School al cui interno si trova un’ importante libreria.  The Square, il cuore della città  ospita la Old Market House,  da cui parte la High Street, lungo la quale si trovano le belle residenze di Ireland’s Mansion e di Owen’s Mansion, appartenute a due ricchi commercianti  del XVI sec. Al termine della visita, pranzo libero e trasferimento alle ore 13,45 a East Midlands. Partenza con volo  Ryanair  delle ore 18.00  per Treviso con arrivo alle ore  21.10.

LA QUOTA COMPRENDE:   

• viaggio aereo volo low-cost Treviso East Midland e ritorno, franchigia bagaglio a mano 10 kg.

• Sistemazione in hotel cat.3* sup/ 4* In stanze doppie con servizi privati

• trattamento di  pernottamento e prima colazione in hotel

• due cene in pub

• tour panoramico di Liverpool, Chester e Shrewbury con guida (tre mezze giornate), altre visite con accompagnatore  come da programma,

• ingresso al Beatles Story Museum,

• assicurazione base medico-bagaglio

LA  QUOTA NON  COMPRENDE:

• eventuali variazioni tariffa aerea, e cambio euro sterlina bevande, pasti non indicati, mance, ingressi facoltativi da pagare in loco (Tate Gallery, Merseyside Maritime Museum gratuiti) extra di carattere personale in genere, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

• Assicurazione annullamento viaggio da richiedere esclusivamente al momento della prenotazione (valida per malattia improvvisa documentata non preesistente al momento della prenotazione).